Parco della Valle dei Templi di Agrigento


Visualizza il sito nella versione Standard
» ita » eng » fra » rus » jpn » deu » esp » chn

Wifi_guide

GUIDE WIFI NELLA VALLE DEI TEMPLI

GUIDE WIFI NELLA VALLE DEI TEMPLI

Ottimizzare i tempi di una visita approfondita al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, offrendo al turista -visitatore la possibilità di apprendere, approfondire e mantenere, comunque, la memoria del nostro patrimonio monumentale, utilizzando le eccellenze della tecnologia, sono sempre stati gli aspetti fondamentali della nostra “idea-forza” sulla linea della promozione e valorizzazione del sito.


In relazione a tali obiettivi, l’Ente Parco ha promosso l’iniziativa WIFI – GUIDE che si concretizza attraverso un sistema di servizio informativo che interagisce con i più moderni dispositivi di telefonia mobile sulla base di una rete Wireless che migliora il processo di fruizione del territorio. Rete e dispositivi radiomobili wireless consentono quindi la mobilità del servizio di guida, conoscenza ed approfondimento diretto, mirato alle peculiarità culturali della Valle. E’ preciso obiettivo del Parco offrire ai visitatori questa innovazione, finalizzata alla proposta di informazione, nella sua completezza e nella rispettiva lingua di interesse, sul bene in osservazione, utilizzando la connessione dai dispositivi portatili alla rete wireless “wifiguide”; ottenuta la connessione sarà sufficiente selezionare il codice del bene da osservare per avere a disposizione una audioguida, un filmato, una descrizione testuale una photogallery, ovvero, quanto necessario per approfondire il percorso di visita preferito.

Il servizio WIFI – GUIDE, consente di rendere direttamente più percepibili e riconoscibili quei valori che non sempre entrano in contatto semantico con i visitatori. Tale reale percezione dei valori all’interno del Parco della Valle dei Templi attiene alla storia, è associata al bene osservato e contribuisce, oggi, a quell’auspicato processo di trasformazione del “bene culturale” in “risorsa culturale”.

Con i nuovi servizi WIFI – GUIDE, già disponibili presso i bookshop del Parco, si mira ad accrescere l’efficienza con una gradevole e dinamica fruizione dei visitatori sottoposti a nuovi stimoli tecnologici, innovativi ed accattivanti.           Il costo del servizio è di euro 3,00.



[ Stampa questa pagina ]